L’adozione di un cane anziano è un’opera di bene, ma porta vantaggi anche ai padroni. Vediamoli insieme.
Quando adotti un cane, l’età può spesso essere un fattore decisivo nella tua decisione. Sebbene i cuccioli siano la scelta perfetta per alcuni proprietari, altri proprietari potrebbero trovare il loro nuovo migliore amico in un cane anziano.
I cani anziani possono variare dai 5 anni in poi, a seconda della razza, mentre i cuccioli hanno spesso meno di un anno.
È purtroppo molto comune vedere gli persone correre ad adottare direttamente cuccioli e cani più giovani, ignorando completamente i cani anziani per una ragione o per l’altra. Per questo in molti affermano che ci vuole una persona speciale per adottare un cane anziano, nonostante questa seconda scelta possa avere alcuni vantaggi, soprattutto se non si è abituati a gestire cani.
Ecco alcuni motivi da considerare se stai pensando di adottare un cane anziano anziché un cucciolo.
1. L’adozione di un cane anziano offre loro un fantastico dopo una lunga vita
La maggior parte delle persone vuole adottare gli animali domestici più giovani nei rifugi, quindi i cani anziani sono spesso trascurati.
In realtà decidere di adottare un cane anziano potrebbe essere un modo per dargli una vita meravigliosa per tutti i mesi o anni che gli rimangono. Sapere che lo stai aiutando a vivere gli ultimi anni della sua vita con una famiglia amorevole al suo fianco e un letto caldo su cui sdraiarsi farà la differenza per lui e per te.
2. Un cane più grande è già completamente cresciuto, lasciando meno spazio alle sorprese legate alle dimensioni.
Spesso le dimensioni sono un vero problema nella scelta di un cane e, per problemi di spazio, si è costretti ad indirizzarsi su cani di taglia medio piccola, e, soprattutto scegliendo nei canili, non è facile prevedere.
Quando si adotta un cane anziano in un rifugio siamo invece di fronte ad animali già cresciuti fino alla loro dimensione adulta. Quindi, non ci saranno imprevisti incrementi di crescita in futuro. Questo può essere particolarmente importante per i futuri proprietari di animali domestici con spazio limitato o particolari situazioni di vita.
3. I cani anziani sono in genere già abituati ad una casa
L’addestramento di un cucciolo può essere un processo stressante, difficile e lungo che non tutti sono in grado di affrontare per mancanza di tempo o anche di nozioni base. La maggior parte delle volte, un cane più anziano è già abituato a vivere in casa. Questo può portare a meno stress per te… e anche molte meno macchie sulla moquette.
4. La formazione di un cucciolo è un grande impegno
Se non sei ancora pronto per dedicare tutto il lavoro e il tempo necessario all’addestramento di un cucciolo , potresti preferire un cane più anziano che conosce già alcune nozioni di base.
Inoltre, addestrare cani anziani può essere un processo più semplice e agevole. E nonostante l’eta, possono sicuramente imparare alcuni nuovi trucchi.
5. I cani più anziani sono spesso più calmi dei cuccioli
Avere un cane molto energico a volte può renderne molto difficile la gestione, soprattutto per persone di età avanzata. Un cane più grande ha eliminato l’energia del cucciolo iperattivo dal proprio sistema e probabilmente avrà un temperamento più calmo, sarà più facile portarlo a spasso, ma anche gestirlo in casa.
6. Un cane anziano in genere non è travolgente come un cucciolo
Le famiglie con bambini potrebbero preferire un cane anziano rilassato a un cucciolo energico.
Un cucciolo può essere travolgente per una famiglia con bambini piccoli. Molti cani più grandi hanno vissuto con i bambini ; alcuni di loro si sciolgono quando entra un bambino”, Emily Weiss, vicepresidente della ricerca e dello sviluppo dei rifugi presso l’American Society for the Prevention della crudeltà verso gli animali a New York, ha dichiarato a USA Today.
7. L’adozione di un cane anziano può salvargli la vita
Per quanto sia triste, un cane più grande non ha le migliori probabilità se non si trova in un rifugio senza uccisioni.
Sfortunatamente, i cani più grandi sono tra i primi ad essere eutanizzati perché di solito non sono adottati in modo tempestivo. L’adozione di un cane più grande può veramente salvargli la vita.
8. I cani più grandi possono diventare ottimi strumenti di pet teraphy
Se sei mai andato a un evento di terapia del cane, probabilmente avrai notato che la maggior parte, se non tutti i cani, sono più anziani. Inoltre, la maggior parte dei cani deve avere almeno un anno per diventare un cane da terapia.
Sebbene non tutti i cani anziani siano cani da terapia, tendono ad avere un temperamento più calmo e premuroso. Molti cani più grandi sono stati posseduti e amati prima e possono diventare compagni davvero devoti e premurosi”, ha detto il dott. Mauldin Pereira a Insider.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.