Anche gli animali amano ricevere le coccole e chi dovesse possedere cani e gatti a casa, potrebbe di certo confermare. Ebbene, pure i cari felini non possono che sottostare al potere delle coccole.
Chi ha un gatto a casa non può che ripetere determinati gesti tutti i giorni, quasi una specie di rituale spontaneo. Si tratta del modo più personale ed intimo che abbiamo di rapportarci con il nostro amico felino. Perché, allora, i gatti le amano così tanto? Numerosi esperti se lo sono domandato ed hanno effettuato degli studi, che cercano di fornire una risposta a riguardo. In tanti ritengono che le coccole ricordino, per così dire, il gesto di mamma gatta, quando da piccoli li leccava. Altri, invece, affermano che quando siamo noi ad accudirli lasciamo i nostri profumi sulle loro pellicce e l’unione col loro odore crea una sorta di legame sociale. Il gatto, perciò, si sentirebbe, in questo modo, al sicuro e ricoperto di attenzioni e premure. Spesso, i nostri felini sfregano contro di noi il muso e tutto ciò ci farebbe ritenere che stiano chiedendo di accarezzarli, di fargli le coccole. E, magari, cosa ne potremmo ricavare noi?
Coccolare un gatto può essere un valido anti-stress. Insomma, accarezzando loro, potremmo tranquillizzarci un po’ pure noi, riducendo lo stress o l’ansia.
Quindi, viva sempre e comunque le coccole, sia per loro che per noi!
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.