Quella del cane, a differenza di quello che si pensa, è una pelle sensibile esattamente come la pelle umana. Proprio per questo spesso è necessario acquistare uno shampoo per cani con dermatite cioè un prodotto specifico per pelli particolarmente provate da alcuni agenti esterni.
Dermatite cane: le cause
I cani sono spesso soggetti a particolari forme di allergie ed ad infiammazioni della cute.
Questà sensibilità può portare a vari problemi che possono scatenare anche forti dermatiti che toccano sia la pelle che il manto del cane.
Una dermatite può essere scatenata da varie cause: punture d’insetti, intolleranze alimentari, stress, disturbi ormonali, contatto con sostanze allergizzanti.
Il cane può iniziare a grattarsi con una certa frequenza e foga, si vedranno arrossamenti della pelle in alcuni punti, potranno anche comparire vescicole.
Al comparire di questi sintomi è bene portare immediatamente il proprio cane dal veterinario.
Il dottore potrà prescrivere varie analisi per accertare il caso, e successivamente prescrivere la terapia che potrà comprendere anche uno shampoo per cani con dermatite.
Shampoo per cani con dermatite: sono utili?
Gli shampoo per cani con dermatite sono prodotti delicati in grado di detergere il pelo e la cute dagli allergeni. Possono agire con sostanze antipruriginose e aiutano anche a reidratare la pelle.
Naturalmente meglio evitare di acquistare uno shampoo per cani con dermatite qualsiasi, ma farsi consigliare dal veterinario che può dare le linee guida per acquistare uno shampoo il più possibile specifico per il tuo cane.
Naturalmente una dermatite non si supera semplicemente acquistando uno shampoo, ma, dietro direttive specifiche del dottore, uno shampoo per cani con dermatite può essere un ottimo supporto alla terapia generale.
{amazonWS:keywords=shampoo cani dermatite} – {amazonWS:keywords=shampoo cani 5 lt}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.