Shampoo per cani con clorexidina: come e perché usarlo

La pulizia del cane è uno dei passaggi fondamentali della cura del cucciolo di casa e la scelta dei giusti prodotti è necessaria sia per la bellezza che per la salute del cane. Per questo in caso di particolari esigenze può essere necessario il consiglio del veterinario che può anche suggerire uno shampoo per cani con clorexidina.

Cosa è la clorexidina?

Partiamo prima dal capire cosa è questo elemento: la clorexidina.

In realtà la conosciamo e usiamo di frequente: considerate che è presente in molti colluttori che utilizziamo quotidianamente.

La clorexidina è un potente antibatterico che funziona anche come antifungino con il pregio di una lunga durata d’azione.

Uno shampo per cani con clorexidina ha inoltre una forte capacità emolliente ideale quando la pelle è troppo secca e disidratata.

Shampoo per cani con Clorexidina: per cosa si usa

Uno shampoo per cani con clorexidina è adatto soprattutto ad animali con cute piuttosto sensibile, ed è l’ideale per pelli arrossate che hanno la tendenza a desquamarsi.

Se il veterinario consiglia questa tipologia di shampoo grazie all’azione della clorexidina potrete eliminare infezioni portate da vari batteri ed il comparire di funghi che in genere si mostrano con perdita di pelo in zone a chiazze.

Essendo uno shampoo suggerito per patologie particolari anche la frequenza dei lavaggi può variare da situazione a situazione: anche in questo caso è bene rifarsi ai suggerimenti del veterinario per evitare di agire con troppa “forza” su una cute già di per sé provata dall’infezione.

Di contro una dermatite non curata può portare problemi peggiori non curabili poi solo con un semplice shampoo.

Sul mercato si trovano diversi shampoo per cani con clorexidina. Si possono acquistare liberamente solo prodotti con concentrazioni di clorexidina sotto l’1%. Per concentrazioni superiori è necessaria invece la prescrizione di un veterinario.

 

{amazonWS:keywords=shampoo cani clorexidina} – {amazonWS:keywords=shampoo cani maltese}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.