E’ conosciuta ai più la regola del non fare di frequente una toeletta completa al cane per non rovinare pelo e cute dell’animale, ma come si fa convivere questa esigenza con quella di mantenere pulito un cane che abita in appartamento? Semplicemente usando uno shampoo a secco per cani.
Cosa è lo shampoo a secco per cani
Lo shampoo a secco per cani è un prodotto appositamente studiato per mantenere pulito il pelo del cane senza necessità di utilizzare acqua e shampoo da toelettatura.
Lavaggi frequenti possono infatti danneggiare lo strato protettivo della cute e questo porterebbe un processo inverso a quello che si voleva: la cute andrebbe a secernere più grasso per proteggersi… e questo aumenterebbe il cattivo odore.
Lo shampoo a secco per cani elimina questo problema oltre ad essere molto utile in inverno, quando per proteggerlo dal freddo bisognerebbe asciugarlo molto bene (e a casa questo è molto difficile), o anche in viaggio.
Come funziona lo shampoo a secco per cani
Sia che decidiate di utilizzare la versione in spuma, quella spray o quella in polvere, il funzionamento è sempre lo stesso.
Lo shampoo a secco va infatti applicato sul pelo facendo in modo da evitare l’area degli occhi, va poi strofinato e spazzolato per evitare l’accumularsi di grumi sul pelo.
Lo Shampoo a secco per cani può essere utilizzato anche sui cuccioli che non possono essere lavati prima di un certo numero di mesi, ma prima di fare uno shampoo a secco è meglio chiedere al veterinario per scongiurare problemi di ipersensibilità al prodotto.
Come scegliere lo shampoo a secco per cani
Nella scelta dello shampoo a secco per cani c’è da ricordare sempre la sensibilità dell’olfatto del cane: non puntiamo a comprare qualcosa che è gradevole al nostro naso, pensiamo invece a cosa fare per non disturbare il nostro cane.
Un prodotto neutro eviterà che il cane, subito dopo la pulizia a secco, decida di sporcarsi rotolandosi ovunque per eliminare l’odore fastidioso.
{amazonWS:keywords=shampoo cani a secco}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.