La tolettatura del cane è un aspetto fondamentale della sua esistenza, ma quanto spesso si deve usare lo shampoo per cani?
Shampoo per cani: quanto spesso lavarlo?
Il dilemma del quanto spesso fare uno shampoo per cani non è di facile soluzione.
C’è chi il cane lo ha in casa e lo vuole profumato e non infangato… e chi, invece, non vuole lavarlo troppo, non tanto per piacere quanto per necessità del cucciolo.
In linea generale si può dire che non si dovrebbe usare lo shampoo per cani troppo di frequente perché questo non è troppo salutare.
Lo shampoo per cani, per quanto delicato, può indebolire il film idrolipidico che è poi la barriera naturale che lo protegge dagli agenti esterni.
Paradossalmente lavarlo di più significa anche farlo puzzare di pià dato che le ghiandole sebacee, per contrastare la situazione, si spingerebbero a produrre più grasso.
Si consiglia di base di lavare il cane 3/4 volte all’anno, senza togliere che per una situazione particolare ci si possa permettere un bagno in più.
Per garantire la giusta convivenza invece di usare lo shampoo per cani, è molto meglio prendere l’abitudine di spazzolare di frequente il cane in modo da eliminare subito lo sporco in eccesso ed evidare nodi ed accumuli di immondizia.
Quanto shampoo per cani usare
Nonnostante una risposta non sia proprio semplice si può dire che non bisogna mai usare troppo shampoo per cani cioè si deve evitare di fare fare troppa schiuma allo shampoo.
Questo allungherebbe i tempi di risciacquo innervosendo il cane che in genere è già poco contento di fare il bagno.
Scegliete quindi uno shampoo per cani che faccia poca schiuma e usatene quanto basta per insaponare bene tutto il corpo evitando che entri in occhi e orecchie.
Altra cosa… mai fare una seconda passata, credendo di pulire meglio, non ce n’è assolutamente bisogno.
{amazonWS:keywords=shampoo cani} – {amazonWS:keywords=shampoo cani 5l}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.