Certe volte si tende ad umanizzare eccessivamente il nostro fedele amico, o magari ad agghindarlo come un pagliaccio per il piacere di mostrarlo agli altri … un po’ come succede con i bimbi! Si tratta di comportamenti comunque errati e, a volte, persino riprovevoli, perché il rischio è di non rispettare la dignità del cane come … cane. Questo pensiero o uno simile viene in mente vedendo che esistono persino scarpe e calzini per cani: ma come, neanche loro hanno più la libertà di andare in giro sulle loro belle zampe preparate ad affrontare quasi ogni tipo di terreno?
In realtà questo genere di accessori viene creato con finalità specifiche di salute: per esempio per proteggere una zampa ferita, che rischierebbe una infezione, oppure per le passeggiate sul ghiaccio in inverno, durante le quali il rischio di graffiarsi i cuscinetti plantari aumenta per la presenza di sale. Niente eccessiva umanizzazione fin qui! Certo, diverso è il discorso quando le scarpe per cani riprendono le forme delle All Star, o delle scarpette da ballerina, di stivaletti imbottiti o di zampa di giraffa … ma visto che servono per il loro benessere, perché non renderle anche carine? Alcuni modelli sono davvero irresistibili!
{amazonWS:keywords=scarpe cani}
Ciò detto, è come sempre importante scegliere la giusta taglia, come per noi d’altronde, e un buon materiale, tipo un confortevole pile per l’imbottitura e un materiale esterno impermeabile per evitare freddo e sporco. È utile anche il sistema antiscivolo, con i piedini in gomma, sia per le scarpe che per i calzini. Per il resto, date spazio alla fantasia e … divertitevi con i vostri amici più fedeli!
{amazonWS:keywords=calzini cani}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.