Sul cane ci sono tantissime curiosità che girano. Una di queste verte su questa domanda: perché i cani scodinzolano? Che vuol dire di preciso?
Il cane agisce così perché è felice, sereno, si sente appagato? Non è molto semplice fornire una buona risposta, o comunque occorre non generalizzare mai più di tanto. Tanti esperti del comportamento del cane affermano che il suo muovere la coda sarebbe da mettere in relazione con lo stress o l’ansia, praticamente un conflitto interiore. Lo scodinzolare sarebbe allora un segnale che manderebbe l’animale per far capire, a chi si trova attorno a lui, il suo attuale stato d’animo. Altri studiosi, invece, riconoscono questo particolare gesto pure come l’irrefrenabile energia che il cane non saprebbe tenere a bada. Bisogna poi sempre considerare che la coda, oltre ad essere uno strumento essenziale per l’equilibrio del cane, è anche uno dei suoi principali mezzi di comunicazione nei confronti dei suoi simili e, quindi, conseguentemente dei propri padroni o qualsiasi essere umano. Tutto si fa più complicato nel caso, invece, di un cane da guardia, che si mette ad agitare la coda, quando qualcuno si avvicina al suo territorio, per poi arrivare a ringhiare. Che vuol dire qui? L’animale è forse felice in questo caso?
Tutto ciò ci fa capire, ancora una volta, quanto sia difficile generalizzare sui i nostri amici a quattro zampe. Sotto certi aspetti, rimangono ancora una vera incognita per noi…
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.