I cani sono una bella compagnia e, una volta che entrano a casa, sono veri membri della famiglia, ma questo significa anche avere molte responsabilità per la sua salute che passano anche per una costante e accurata pulizia cane.
Pulizia cane: non passa per il solo lavaggio
Anche se è sconsigliato lavare il cane di frequente, la pulizia del cane non passa solo per la toelettatura che si può effettuare presso centri specializzati o a casa 3 o 4 volte all’anno.
– Spazzolatura
Oltre il lavaggio periodico la pulizia cane passa anche per la spazzolatura frequente utilizzando le spazzole più adeguate per il suo pelo.
La spazzolatura dovrà essere pià frequente nel periodo del cambio delle stagioni che poi corrisponde al periodo di muta del pelo del cane: è questo il periodo peggiore per chi convive con il cane in casa, ma una spazzolatura frequente può aiutare a diminuire i peli sparsi per la casa… e anche ad alleviare il fastidio al cane del pelo morto.
– Orecchie e occhi
Bisogna poi ricordarsi di pulire di frequente le orecchie per evitare infezioni (soprattutto in cani con orecche “pendule”) e anche di pulire gli occhi dalla lacrimatura che va a macchiare il pelo sul viso.
– Unghie
Periodicamente fa parte della pulizia cane anche il controllo della lunghezza delle unghie. Ricordate che per tagliare le unghie è bene controllare di non arrivare a tagliare i vasi sanguigni e spuntare solo l’unghia con apposite forbici per cani.
Pulizia cane a secco
Anche se il lavaggio frequente non è consigliato e una buona spazzolatura può bastare per una adeguata pulizia cane, in casi di particolare sporco o magari in viaggio, è possibile utilizzare la pulizia cane a secco cioè il lavaggio del pelo tramite shampoo secco.
Esistono vari marchi di shampoo secco che possono essere una buona soluzione per mantenere una ottima pulizia del cane e migliorare il profumo del pelo senza dare nessun fastidio alla cute del cane.
2017-10-19
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.