Riposarsi un po’, un bel pisolino, e trascorrere del tempo in rilassatezza. Una cuccia serve proprio a tutto questo ed è importante scegliere quella ideale per il nostro amico a quattro zampe che ha, è bene sempre ricordarlo, le sue precise esigenze.
Se si dovesse tenere il cane dentro casa, magari perché non si ha un giardino, la cuccia è una delle possibilità che si hanno per cercare di creare uno spazio che sia tutto suo: una cesta o una brandina saranno così le opzioni più adatte al caso.
La scelta della cuccia diviene, invece, più rilevante e necessaria, quando il cane viene alloggiato stabilmente all’aperto. Quindi, è buona cosa predisporre uno spazio adeguato che lo ripari dall’eccessivo freddo, dalla forte calura estiva e dai temporali improvvisi. Cercare, allora, una cuccia ben costruita ed opportunamente isolata, che sia sollevata da terra di circa cinque centimetri, in modo da isolare l’animale dalla possibile e, anzi, inevitabile umidità del terreno, e che abbia una discreta copertura con tetto a spiovente.
E il materiale adatto a questo tipo di cuccia? Il legno è, senza dubbio, quello più utilizzato, questo perché risulta essere economico e garantisce un buon isolamento dal freddo. Se si dovesse optare per una cuccia in metallo, occorrerebbe proprio mettere una coperta, un panno, in modo da ammorbidire la superficie dove riposerà il cane. Quanto può durare una buona cuccia? In realtà, si tratta dell’unico, fra i tanti accessori creati per le esigenze del cane, che duri più a lungo. Alla cuccia si potrebbero pure abbinare dei cuscini per cani, da impiegare principalmente in casa, oppure anche all’esterno. Sono semplici da trasportare e morbidi. I cani non sono belli ed importanti solo a parole. Occorre sempre ricordarlo…
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.