I guinzaglio è uno degli accessori indispensabili per la convinvenza con un cane. Permette di passeggiare in luoghi pubblici rispettando la legge, ma anche mettendo in sicurezza il proprio animale domestico. La scelta non è però semplice e i guinzagli per cani di taglia piccola sono sicuramente diversi da quelli per cani di diverse dimensioni
Come scegliere il guinzaglio per cani di taglia piccola?
Scegliere un guinzaglio per cani piccoli è difficile quanto sceglierne uno per cani grandi… anche se in molti padroni credono invece che il problema sia meno evidente dato che un cane piccolo si gestisce più facilmente.
In realtà la scelta del guinzaglio non dovrebbe garantire solo confortevolezza al padrone, ma soprattutto al cane e questo è un problema che si pone sia quando parliamo di cani piccoli che grandi.
Il guinzaglio per cani di taglia piccola, che è poi un guinzaglio xs, deve rispettare quindi gli stessi criteri che si hanno nella scelta di guinzagli per cani di taglia media o grande, prima ancora che pensare all’acquisto di guinzagli fashion.
– Materiali morbidi e sottili
I guinzagli per cani di taglia piccola possono essere sottili e fatti di materiali morbidi o anche di catene sottili in modo da non risultare pesanti e ingombranti. Non devono subire grandi tensioni e strattonate quindi non c’è necessità di grandi guinzagli in pelle.
– La lunghezza del guinzaglio per cani piccoli
Come per i cani di taglia media anche per i cani piccoli c’è da considerare la lunghezza del guinzaglio. Anche se si tende ad usare spesso la tipologia estensibile con meccanismo a molla, non è detto sia la migliore scelta.
Per prima cosa il guinzaglio estensibile è meno sicuro, secondo poi il cane è meno gestibile se il guinzaglio viene allungato troppo, con il rischo di non far imparare a camminare il cane vicino al padrone.
Il più usato guinzaglio estensibile è sicuramente il Flexy: apprezzato per la libertà che si può dare al cane per la qualità dei materiali, per il meccanismo che perette di gestirlo con una sola mano.
– Materiali resistenti
Nonostante questo aspetto passi in secondo piano nei guinzagli per cani di taglia piccola, non è solo lo strattonamento che logora un guinzaglio. Il guinzaglio è un elemento di costrizione e non è ben visto da nessun cane.
Il cane piccolo tende a rosicchiare ancor più di un cane grande ed i guinzagli sono le prime vittime di questo vizio.
{amazonWS:keywords=guinzaglio per cani piccoli} – {amazonWS:keywords=guinzaglio xs} – {amazonWS:keywords=guinzaglio cane taglia piccola}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.