Siete in crisi per la scelta del guinzaglio del vostro cane? Con i classici guinzagli in cuoio non si sbaglia mai, ma sempre meglio analizzare le esigenze di padrone e cane prima di acquistare.
A volte, infatti, ciò che va bene per un cane non è l’ideale per un altro, e la scelta del guinzaglio giusto è fondamentale per la sicurezza del quattro zampe e anche per la giusta andatura dello stesso
Guinzagli in cuoio per cani: prima di sceglierlo meglio considerare vari aspetti
Prima di acquistare un guinzaglio in cuoio, o un altro tipo di guinzaglio in commercio, meglio analizzare bene le necessità e le caratteristiche del cane.
– Materiale leggero e non ingombrante
Il guinzaglio deve essere di un materiale leggero e semplice quindi, nonostante le mode, strass, perline, spuntoni e via dicendo non sono poi gli elementi più consigliati dagli allevatori.
– Lunghezza
La lunghezza è un altro elemento da considerare: non deve essere troppo corto per non limitare i movimenti del cane, ma neanche lungo da non riuscire a gestire il cane o da andare contro la legge.
Il guinzaglio non dovrebbe infatti superare la lungezza di 1,50 mt, ed in effetti si tratta di una lunghezza accettabile per il cane per muoversi e rimanere di fianco al padrone.
– Resistenza
Soprattutto se si ha un cane taglia grande, bisogna considerare sempre la resistenza del guinzaglio. Da questo punto di vista sono sempre più apprezzati guinzagli di nylon o guinzagli di cuoio o ancora in corda, preferibili alle catene… resistenti, ma pericolose per i denti dei cani.
Perché scegliere il classico guinzaglio in cuoio?
Il classico guinzaglio in cuoio ha sicuramente molti punti a favore: resistente, comodo anche per la presa del padrone, semplice e funzionale.
Anche non essendo impermeabili possono essere lavati a patto di asciugarli immediatamente con un panno asciutto.
Se poi siete tenete alla bellezza: un guinzaglio in cuoio è sicuramente un classico intramontabile.
{amazonWS:keywords=guinzaglio cuoio} – {amazonWS:keywords=guinzaglio in cuoio} – {amazonWS:keywords=guinzaglio in cuoio per cani}