Il guinzaglio è un accessorio estremamente importante nella vita di tutti i giorni con il tuo cane: ti permette di controllarlo, guidarlo e tenerlo lontano dai pericoli. Nonostante questa importanza il guinzaglio da addestramento è ancora più fondamentale nella crescita del cucciolo.
E’ con il guinzaglio da addestramento che si insegnano i primi comandi al cane, ad accettare di essere legati e a seguire al passo il padrone.
Guinzaglio da addestramento: quale scegliere?
La via migliore è sempre la più semplice: mai frase fu più vera. Il guinzaglio da addestramento deve essere infatti resistente e semplice: meglio evitare borchie e lustrini, avrete tempo per scatenare la vostra fantasia in futuro, per l’addestramento meglio scegliere qualcosa di più maneggevole.
Potete scegliere un guinzaglio da addestramento in cuoio morbido cucito con un moschettone resistente, oppure in nylon tubolare, anche se, questa seconda opzione può essere più scomoda per il padrone.
La lunghezza minima del guinzaglio da addestramento è quella di 1,20 mt, cosa che consente di portare anche cani di taglia piccola. In molti scelgono un guinzaglio estensibile per dare maggiore libertà al cane, ma è anche vero che la legge parla di una lunghezza massima di 1,50 mt.
La lunghezza del guinzaglio da addestramento può dipendere però anche dal tipo di lezione che si vuole dare al cane:
– per camminare al passo è meglio un guinzaglio corto;
– per esercitarsi nel richiamo è meglio un guinzaglio lungo;
– per insegnare a due cani a camminare insieme può essere comodo un guinzaglio doppio.
Attenzione alla manutenzione
E’ importante avere una buona manutenzione del guinzaglio da addestramento.
Se si vedono parti logore o moschettoni che non funzionano a dovere, è sempre bene sostituirlo con uno nuovo. La rottura durante l’addestramento potrebbe essere pericolosa dato che il cane non è ancora abituato a rispondere a dovere ai vostri ordini.
{amazonWS:keywords=guinzaglio addestramento} – {amazonWS:keywords=guinzaglio da addestramento} – {amazonWS:keywords=guinzaglio rosso}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.