Scegliere guinzagli per cani maschi può sembrare difficile data l’ampia scelta sul mercato, in realtà si tratta solo di seguire alcune regole generiche che riguardano robustezza, lunghezza e comodità.
Guinzagli per cani maschi: hanno caratteristiche diverse?
Cominicamo con lo specificare un piccolo principio di base: i guinzagli per cani maschi non differiscono da un guinzagli per cani femmine nelle sue caratteristiche di base.
Insomma, anche se si riconosce una maggiore forza e impeto al maschio i criteri di scelta sono praticamente gli stessi.
Bisogna scegliere un guinzaglio confortevole per il cane e per il padrone, resistente da sopportare la forza del cane, e durevole da non dover essere cambiato in continuazione, e lungo abbastanza da permettere il controllo del cane e un minimo di movimento dello stesso.
Guinzaglio per cane maschio: differenze di stile
Ecco l’unico punto in cui si può differire tra guinzagli per cani maschi e per femmine: il lato frivolo dello stile. Si tratta di un aspetto che poco interessa ai cani, ed è più un vezzo dei padroni: proprio per questo si consiglia di evitare gli eccessi.
Un guinzaglio per cane maschio ha in genere colori più scuri e poco sgargianti: si predilige un guinzaglio nero, specie se in nylon, ma si opta spesso anche per un guinzaglio blu, un guinzaglio verde, o un guinzaglio marrone… specie se in classica pelle.
Per chi adora invece andare un po’ oltre va sempre di moda invece il guinzaglio militare… per il cane che non deve chiedere mai.
Poco consigliati, anche se spesso apprezzati, gli eccessi che portano ad anelli, catene e spuntoni, o, ancora peggio, catene a strozzo con le quali si crede di tener meglio a bada gli impeti di cani di dimensioni maggiori.
{amazonWS:keywords=guinzaglio militare} – {amazonWS:keywords=guinzaglio nero} – {amazonWS:keywords=guinzaglio verde}
{amazonWS:keywords=guinzaglio blu} – {amazonWS:keywords=guinzaglio marrone}