I giochi per cuccioli sono il primo mezzo di addestramento che un proprietario di cane può utilizzare con il proprio quattro zampe e non solo uno strumento di divertimento o passatempo.
Proprio per il loro carattere educativo è molto importante scegliere con cura i primi giochi per cani cuccioli, in modo da poter sfruttare al massimo tutte le loro caratteristiche e rendere i piccoli da subito attivi stimolando l’intelligenza.
Il mondo dei giochi per cuccioli è vasto ed è facile trovarne di rumorosi, morbidi, educativi e via dicendo… quindi passiamo subito a cercare di capire come sceglierli e quali sono i più facili da trovare in commercio.
Giochi per cuccioli: un mondo immenso
I giochi per cuccioli in genere più apprezzati sono quelli rumorosi, ma sul mercato è facile trovare anche giochi masticabili, in gomma, in corda o in peluches, oppure i più resistenti giochi appartenenti alla linea Kong per stimolarne l’intelligenza e l’attività.
– La corda
Uno degli strumenti base per il gioco del cucciolo è la corda. Si tratta di un gioco economico e utile per aiutare la dentizione: il cucciolo la mastica fino “alla morte” e viene poi sostituita… anzi deve essere sostituita non apppena considerata eccessivamente logora.
Oltre le corde semplici si trovano in commercio anche giochi per cani cuccioli con corda: si tratta di corde unite a palle che possono essere lanciate e sfruttate per essere masticate ma anche per stimolare la corsa ed il movimento.
– Giochi per cuccioli per la dentizione
Tra i giochi per cuccioli masticabili si trovano anche i giochi in gomma come l’osso masticabile o altri oggetti di diverse forme.
La gomma utilizzata è in genere caucciù, un materiale atossico che può anche essere ingerito senza creare problemi. Si trovano facilmente giochi in gomma di diverse dimensioni a seconda della taglia del cane, sono molto resistenti e una vera manna per le gengive dei cuccioli in crescita.
– Giochi di Peluches e rumorosi
I giochi di peluches, specie se rumorosi, sono tra i giochi più apprezzati dai cuccioli, soprattutto nei primi mesi di vita. Io stessa ho acquistato un pluto sonoro per il mio cane almeno 6 volte nel primo anno di vita, era la passione di Mambo.
L’unica attenzione da tenere è quella di eliminarlo non appena se ne percepisce l’usura dato che parti del gioco potrebbero essere ingerite dal cagnolino durante i giochi, soprattutto in vostra assenza.
– I giochi per cuccioli Kong
Resistenti, divertenti e anche educativi: questo è la triplice qualità positiva dei giochi Kong.
Si tratta di giochi in gomma utili per cuccioli in fase di dentizione. Hanno vita praticamente eterna e, permettendo di nascondere crocchette o bocconcini al loro interno, permettono anche di stimolare il cucciolo che dovrà cercare in autonomia il modo di far uscire il goloso boccone.
– Giochi per allenamento
Altra tipologia sono i giochi per cuccioli per allenamento che aiutano a mantenere in movimento il cane e a stimolarne l’agilità. Si trovano palle o anche giochi agility per cani, molto apprezzati per i giardini.
{amazonWS:keywords=giochi per cani cuccioli}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.