A partire da 2 o tre mesi di vita si può iniziare a fare il bagnetto al proprio cane, l’importante è che si scelgano i prodotti adeguati a cominciare dallo shampoo per toelettatura.
Primo consiglio nell’utilizza di uno shampo per toelettatura cani
Per prima cosa è importante capire di non poter utilizzare prodotti per umani.
I ph della pelle umana e canina (per l’uomo 7 per il cane 5) sono diversi e si rischiano serie irritazioni oltre un pelo rovinato.
Come segliere uno shampoo toelettatura cani
In commercio c’è una grande varietà di Shampoo per toelettatura. Si possono scegliere profumazioni particolari, oppure shampoo per cani con problemi specifici.
Tra i più venduti si trova lo shampoo antiprurito, ma anche lo shampoo secco ideale per pulizie veloci in casa.
Verifica che lo shampoo faccia poca schiuma: il cane non adora particolarmente il bagno e troppa schiuma significa anche tanto tempo per sciacquare.
Per i cani a pelo lungo o riccio potrebbe essere utile utilizzare, dopo lo shampoo per toelettatura, anche un balsamo (in alcuni casi si possono trovare anche prodotti shampoo e balsamo insieme).
– Shampoo per toelettatura particolari
In commercio è facile trovare prodotti specifici per rispondere ad esigenze particolari:
- Shampoo per toelettatura cani con pelle secca
- Shampoo per toelettatura cani con dermatiti
- Shampoo per toelettatura cani con particolare perdita di pelo
In questo caso, se il tuo cane ha un problema specifico, prima dell’acquisto meglio prima farsi consigliare dal veterinario in modo da utilizzare realmente il prodotto più adatto alle tue esigenze.
– E per la forfora?
Non tutti lo sannno, ma anche i cani possono soffrire di forfora e proprio per questo esiste una particolare tipologia di shampoo per toelettatura cani antiforfora. Anche in questo caso potrebbe essere il veterinario a suggerirti uno specifico prodotto adatto per la tipologia di pelle del tuo cane.
– Shampoo secco
Come detto lo shampoo secco è un’altro degli shampoo più usati.
Di certo questa tipologia di shampoo per toelettatura non garantisce la stessa pulizia di shampoo normali, ma sono molto utili se si è in casa e non si ha modo di fare un bagno completo… o anche quando si è in vacanza.
Un uso serio di questa tipologia di shampoo per toelettatura è invece in caso di interventi: se il cane ha subito un qualche intervento per un certo periodo non potrò fare il bagno. Per mantenerlo pulito però è possibile utilizzare lo shampoo secco.
{amazonWS:keywords=shampoo toelettatura cani}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.