La salute del cane passa anche per la scelta delle migliori crocchette cani sul mercato, ma soprattutto adatte al cane di casa, alla sua razza, alla sua corporatura, al suo stile di vita o anche alla sua età.
La scelta delle crocchette cani più adatte non può passare solo per il cartellino del prezzo, bisogna invece valutare ogni elemento nutritivo e ricorrere al consiglio del veterinario.
Crocchette cani: l’alimentazione industriale prende il sopravvento
Negli ultimi anni l’alimentazione casalinga, con tutte le difficoltà che ne possono derivare, nonostante sia considerata la migliore, è stata sempre più di frequente abbandonata in favore del cibo preconfezionato.
Le crocchette cani in commercio costituiscono una buona alternativa di cibo semplice da somministrare e al contempo già bilanciato e adatto a particolari esigenze.
Nonostante molti ancora puntino sull’alimentazione fai da te, le crocchette cani sono un ottimo modo per controllare eventuali problemi alimentari dell’animale, ma sono utili anche per i viaggi, semplici da conseravare anche se aperte, aiutano la salute dei denti del cane grazie alla masticazione.
Crocchette cani: più che il prezzo guardiamo l’etichetta
La facciata di un pacco di crocchette cani è puro e semplice marketing, il prezzo è una misura del valore dell’alimento, ma quello che importa è sempre il retro: l’etichetta con l’elenco degli ingredienti.
Nella lettura c’è da considerare che gli ingredienti sono elencati per ordine quantitativo (più quantità di un ingrediente è presente più è alto nella posizione). Prediligete crocchette cani in cui è specificata la tipologia di carne usata e non viene semplicemente scritto “carne e derivati”.
Una parte degli ingredienti è composta da carboidrati: questi non sono dannosi per il cane in generale, ma alcune crocchette prediligono carboidrati come la patata in sostituzione di soia e grano.
La carne… o il pesce che ultimamente sta tanto prendendo piede, sono molto più digeribili per il cane rispetto ai carboidrati. Soprattutto se il vostro cane ha problemi di digestione più è alta la percentuale di proteine più le crocchette cani saranno digeribili e di qualità.
2017-02-06
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.