Le fotografie sono certamente un mezzo per ricordare dei momenti significativi, delle persone importanti, magari alcune con cui si è condiviso particolare un momento delle propria vita. Fotografare cani e gatti è proprio una cosa bellissima da fare anche se, qualche volta, un po’ difficile da realizzare, proprio per le caratteristiche di questi “modelli”.
Perché? Innanzitutto parecchi animali sono molto più bassi rispetto a noi, perciò la cosa migliore da fare è abbassarsi al loro livello per poter vedere il mondo come lo vedono loro. Se dovessimo, infatti, scattare una foto normalmente, quindi dalla posizione eretta, potremmo ottenere una descrizione abbastanza precisa dei cani, ma non capiremmo a pieno il loro punto di vista, se così si può dire.. Quindi, meglio mettersi con la pancia o le ginocchia per terra quando si vuole scattare qualche foto al proprio animale domestico. Avvicinarsi poi è il modo migliore per riempire l’inquadratura con il soggetto che ci interessa. Teniamo a mente inoltre che, come noi esseri umani, pure gli animali fanno delle espressioni facciali. È preferibile, senza dubbio, scattare diverse fotografie per aumentare così le possibilità di catturare il momento più bello. Ciò è da collegare anche al fatto che i nostri amici si potrebbero, spesso e volentieri, muovere e quindi creerebbero dei problemi involontari… Bisogna ovviamente tenere la macchina ferma, quando si scatti la foto, altrimenti risulterà sfocata. Servirsi magari di un treppiede per riuscire a mantenere ben ferma la fotocamera digitale, in modo da scattare foto belle e nitide. In mancanza di un treppiede, ci si può comunque appoggiare ad un muro, ad una macchina, a qualcosa che riesca ad aiutarci nel tenere sempre ferma la macchina fotografica.
Quanto volte ammiriamo delle foto di gatti molto dolci e belle a vedersi? Teniamo allora presente a cosa c’è dietro ed alle caratteristiche di questi affascinanti “modelli”…
1 commento
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.