Chihuahua: un piccolo amico fedele

Il Chihuahua è un cane di taglia piccola molto particolare e di origine messicana. C’è chi lo ama e chi lo prende in giro, molti altri lo etichettano come il cane delle star, il cane da borsetta da vestire e mascherare come si vuole, ma pochi lo conoscono realmente con le sue caratteristiche principali.

Chihuahua: il carattere

Il Chihuahua, anche se piccolissimo e bistrattato da molti, è un cane allegro e vivace che adora farsi sommergere dalle coccole e vivere in simbiosi con il suo padrone.

Molti lo definiscono un cane “fifone”: in effetti non è un cane che può stare solo in casa e se proprio dovete lasciarlo meglio trovargli un piccolo amico che possa fargli compagnia.

Unici problemi caratteriali del Chihuahua possono essere la sua testardaggine che può fargli pensare di poter fare quello che vuole e anche la sua facilità all’abbaiare agli altri cani.

Chihuahua: un atteggiamento particolare

Una particolarità del Chihuahua è il suo tremare quando è agitato o nervoso e vuole attirare l’attenzione del padrone (atteggiamento che hanno anche altri cani come il Dalmata).

Chihuahua: l’addestramento

La sua stazza e il suo carattere gli permettono di essere un cane che non deve essere realmente addestrato, non ha bisogno di rispondere a comandi e, soprattutto, non è un cane aggressivo.

In realtà quello di cui ha bisogno il Chihuahua è una buona educazione: può iniziare da subito a capire, da cucciolo, che deve rispondere alla chiamata e soprattutto dove fare i bisogni. Per questo potrebbe essere utile delimitare un’area in cui inizialmente può girare in modo da delimitare un suo ambiente.

Inizialmente il cucciolo di Chihuahua avrà bisogno di andare in bagno all’incirca ogni due ore e questo purtroppo inizialmente significa anche avere bisogni in casa, meglio quindi  fare in modo che se deve accadere, accada in uno spazio racchiuso dove sistemanre anche la sua cuccia.

Libri cani Chihuahua

Per approfondire la conoscenza di questo cane ci si può rivolgere a qualche pubblicazione. I libri cani Chihuahua sono numerosi e possono dare numerosi spunti per vivere al meglio con il vostro piccolo amico

– “Chihuahua” di Candida Pialorsi Falsina

– “Chihuahua” di Alberta Morante

– “Il Chihuahua” di Francesco Cochetti

– “Guida alla cura e al benessere del tuo Chihuahua” di Debra J White

 

{amazonWS:keywords=cuccia cani chihuahua}

{amazonWS:keywords=libri cani chihuahua}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.