Ben pochi hanno idea di che razza di cane si parli quando si dice dachshund, ma le cose cambiano quando si afferma di avere un bassotto. Il Bassotto è infatto uno dei cani di taglia piccola più famosi e che per primi hanno iniziato a rubare la scena ai cani di taglia grande.
E la loro popolarità è facilmente comprensibile non tanto per l’aspetto decisamente particolare, quanto per il carattere docile e affettuoso che rende impossibile innamorarsi di questo cane.
Il carattere forte del bassotto
Il bassotto è sì affettuoso, ma è anche da considerare un cane dal carattere estremamente forte e da saper gestire fin da cuccioli.
Il pericolo è che, se non convogliato verso la giusta via e controllato, esso possa sfociare in comportamenti aggressivi.
Per questo motivo il consiglio principale è far sfogare giornalmente il cane in lunghe passeggiate, corse e giochi.
Proprio per questo si consiglia di valutare bene se prendere o no un bassotto: bisogna avere tempo da dedicare ai passatempi giornalieri e anche all’educazione.
Il bassotto rimane comunque un cane affettuoso e leale, ma anche tremendamente testardo.
Altra caratteristica è il fatto di essere un cane “scavatore” quindi anche il tuo bassotto tenderà ad avere questo passatempo.
Tipologie di cane bassotto
Per prima cosa i cani bassotto possono essere suddivisi in bassotti a pelo corto, a pelo ruvido e a pelo lungo.
Ognuno di questi può a sua volta essere, in base alla taglia, standard, nano o toy
L’importanza della cuccia cani bassotti
Come per ogni cane di casa è fondamentale creare da subito un angolo di proprietà del cucciolo in arrivo e acquistare una giusta cuccia cani bassotti che possa costituire il territorio ideale del nuovo membro di casa.
Avere una cuccia propria confortevole potrebbe essere anche un ottimo mezzo per evitare che il bassotto si piazzi ogni giorno, e ad ogni ora, sul divano di casa.
Libri cani bassotti
Se vuoi conoscere meglio il carattere ed i metodi di addestramento di questa tipologia di cane è consigliabile qualche lettura di approfondimento. Un consiglio può essere quello di leggere uno di questi libri cani bassotti:
– Bassotto di Gabriella Guidobono Cavalchini
– Bassotto di Susan McCullough
{amazonWS:keywords=cuccia cani bassotti}
{amazonWS:keywords=libri cani bassotti}