Anche i nostri migliori amici hanno le loro paure e fobie. Ciò, ovviamente, può essere determinato da diversi fattori e cause precise; qui parleremo solo di alcune tra le loro paure più comuni.
Innanzitutto vi è la paura dei rumori troppo forti. Chi possiede un cane certamente avrà notato la sua paura nel caso di rumori improvvisi e abbastanza forti, ad esempio porte cha sbattono. Tutto ciò reca fastidio all’animale che, ricordiamo, ha un udito molto sviluppato.
Alcuni cani, in particolare quelli che non sono stati abituati sin da cuccioli, potrebbero aver timore dell’automobile, rifiutando anche di salirci. Il cane, se in passato non dovesse aver mai avuto rapporti diretti con l’auto, non può averne timore, la vedrebbe infatti come una cosa innocua. Ciò vuol dire allora che l’automobile la si può ritenere tra i fattori scatenanti negativi che lo inducono ad un comportamento di difesa o di forte timore. Non dimentichiamo poi i forti rumori che in macchina può avvertire, ovvero clacson, portiere che sbattono, freni particolarmente rumorosi, ecc…
Infine, il cane particolarmente “chiuso”, tende ad avere timore di tutti coloro che invadono il suo territorio, arrivando perfino a fuggire se dovesse venire avvicinato da un estraneo.
Per tutte queste paure ci si può comunque rivolgere (ovviamente nei casi più “estremi” e radicati nel tempo) a veterinari chiamati “comportamentalisti”, che possono dare consigli e valutare bene la situazione.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.