Le curiosità sui nostri amici a quattro zampe non mancano proprio. Cani e gatti si portano inconsapevolmente dietro una scia di quesiti, aneddoti, bizzarrie, ecc… Alcuni di questi lasciano il tempo che trovano, altri meritano più attenzione. Stavolta ci si soffermerà, però, sui cani.
Cani contro gatti. Sfatiamo un luogo comune, il cane può convivere col suo “rivale”, se allevato assieme a lui. Non è difficile, ad esempio, notarli dormire nella stessa cesta, oppure lasciarsi andare a qualche gioco. L’importante è crescere insieme e la loro potrà essere una buona e serena convivenza.
Perché il naso dei cani risulta essere umido? L’animale possiede, infatti, delle ghiandole sudoripare sul naso, che hanno il ruolo, diciamo, di controllare la temperatura. Se lo dovesse avere, invece, asciutto, potrebbe non stare molto bene, ma ci sono comunque qualche eccezione. Ad esempio, quando il cane si è da poco svegliato, il suo naso sarà ancora asciutto, poi col movimento tornerà umido.
E l’agitamento della coda a cosa può essere ricondotto? Il cane esprime così il suo stato d’animo e noi, grazie a questo, possiamo comprendere meglio il suo comportamento. Se, ad esempio, dovessimo incontrare un cane per la prima volta, dovremmo osservare un po’ la sua coda. Se la dovesse tenere eretta, ferma o inarcata, bisognerebbe fare attenzione ad una sua possibile azione aggressiva. Quelli, invece, che sono intimoriti, tengono la loro coda fra le gambe, da qui poi il celebre detto. Insomma, questi sono solo alcune delle curiosità riguardanti questo splendido animale e basterebbe fare un salto in qualsiasi libreria per rendersi conto di quanto sia stato scritto sul cane e quanto ancora se ne scriverà in futuro.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.