Gestire e crescere un cane di taglia grande non è particolarmente semplice anches e si utilizza un alimento già pronto come le crocchette cani grandi.
Anche se la stazza ci fa pensare che il cane abbia necessità di una grande quantità di cibo per mantenersi e crescere sano, il controllo delle quantità di crocchette cani grandi ingerite è fondamentale per non creare seri problemi di crescita e invecchiamento al cane.
Crocchette cani grandi: non è solo una questione di dimensioni
In genere di parla di cani di “taglia grande” quando da adulti i cani raggiungono un peso tra i 25 e i 50 kg, per pesi superiori si passa a cani di “taglia gigante”.
Guardando un cane di grandi dimensioni si crede in genere di dover provvedere ad un elevato fabbisogno energetico e, spesso, si eccede con le quantità date, soprattutto nel caso di alcuni cani che sembrano essere perennemente affamati (come succede con il Labrador).
In realtà una stazza così grande vede l’ossatura fare un enorme sforzo di sostegno, sforzo che può diventare insopportabile con l’avanzare dell’età. Proprio per questo il controllo del peso è un passo fondamentale nella struttura dell’alimentazione del cane di taglia grande e quindi anche nella scelta e nella misurazione delle dosi di crocchette per cani grandi.
Il controllo non va effettuato solo in caso di insorgenza di problemi, ma fin dai primi mesi del cucciolo quando le ossa si stanno formando e si rischia una seria compromissione dell’ossatura da adulto.
Crocchette cani grandi: le specificità
Le crocchette cani grandi sono una tipologia di mangime appositamente studiato per le caratteristiche di questi cani di grandi dimensioni. Esse devono contenere pochi grassi e l’energia deve provenire essenzialmente da proteine che siano altamente digeribili e assimilabili.
Queste proteine dovrebbero garantire un buon sviluppo della muscolatura che dovrà lavorare per sostenere la massa del cane.
Il sovrappeso del cane può portare numerose patologie tra le quali c’è la temuta osteoratrite: una patologia degenerativa che distrugge progresivamente la cartillagine delle articolazioni. Questo porta una situazione molto dolorosa che arriva a far diminuire drasticamente la mobilità del cane.
Crocchette cuccioli taglia grande: non tutti i cuccioli sono uguali
L’alimentazione del cucciolo è sicuramente diversa.
Le crocchette cuccioli taglia grande specifiche per cani che stanno crescendo e diventeranno i “bestioni” di domani sono specificatamente pensate per dare un apporto calorico superiore e pochi grassi in modo da controllare fin da subito il peso del cane ed evitare una crescita di massa corporea eccessiva.
{amazonWS:keywords=crocchette cani grandi;searchindex=Grocery;sort=reviewrank} – {amazonWS:keywords=crocchette cani xl} – {amazonWS:keywords=crocchette cani 70}
{amazonWS:keywords=crocchette cani cuccioli taglia grande}
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.