Il Bulldog Francese, come il Boxer, è un cane molossoide, una branca delle razze canine selezionata originariamente per resistenza e forza con funzioni di lavoro e difesa.
In effetti, nonostante le piccole dimensioni, il Bulldog francese è un cane muscoloso, forte e resistente. Le sue origini sono legate a quelle del Bulldog inglese, ma non per questo si tratta di due razze piuttosto distinte.
Bulldog francese: il carattere
A differenza della sua stazza muscolosa, il carattere del bulldog francese è gentile e affettuoso adatto a stare perennemente attaccato al suo padrone.
Adora il movimento… nonostante la sua respirazione faccia pensare al contrario, ama essere attivo e relazionarsi con persone e animali.
Non ama stare in casa solo semplicemente per il fatto che preferisce essere a due passi dal padrone per difenderlo in caso di necessità.
Bisogna stare molto attenti alla sua testardagine: se decide una cosa non si muoverà dal suo intento fino al raggiungimento dello scopo.
Allevamento e addestramento del Bulldog francese
Il Bulldog francese è un cane che gode in generale di buona salute, anche più di altre tipologie di bulldog.
I principali problemi sono evidenziabili alla nascita ed in genere sono per la madre a causa della grossa testa, quasi sproporzionata, rispetto al resto del corpo del cane.
E’ bene evitare che il giocherellone decisa di fare troppi salti in verticale nei primi 18 mesi di vita per evitare problemi con le articolazioni.
La cuccia cani bulldog francese è meglio sia all’interno… non per difficoltà di sopravvivenza al freddo, ma semplicemente per l’attaccamento del Bulldog al proprio padrone.
Potrete quindi scegliere un cuscino delle giuste dimensioni o una brandina e posizionare la cuccia cani bulldog in un angolo preciso della casa che sarà il piccolo territorio sovrano del vostro cane.
Libri cani Bulldogg francese
Anche sul Bulldogg francese si è scritto in lungo e in largo ed è probabilmente un bene documentarsi un po’ attraverso libri cani bulldog francese prima dell’arrivo a casa del cucciolo.
Questo vi permetterà di preparare al meglio l’ambiente che accoglierà il cane e anche di sapere da subito come approcciarvi alle basi dell’educazione.
– “Bulldog inglese e bouledogue francese” di Umberto Cuomo
– “Il mio bulldog e bouledogue” di De Vecchi
– “Bouledogue francecse” di Alberto Vergara
{amazonWS:keywords=cuccia cani bulldog francese}
{amazonWS:keywords=libri cani bulldog francese}