Anche se in molti ridono a vedere cani che indossano indumenti c’è da dire che, togliendo gli eccessi assolutamente criticabili, si tratta una abitudine che non si basa sulla sola ricerca del look ma, anche nel caso di abbigliamento per cani di taglia grande, rispetta la necessità di mantenere nelle giuste condizioni di temperatura il nostro amico a 4 zampe.
Abbigliamento per cani di taglia grande: non solo una questione di look
Proprio per evitare polemiche come se ne sentono in continuazione, possiamo parlare di abbigliamento per cani di taglia grande quando prendiamo in considerazione gli indumenti o anche gli accessori che permettono di mantenere la temperatura corporea costante.
Anche se sono soprattutto i cani piccoli a soffrire questo problema, anche cani grandi con poco sottopelo possono avvertire la necessità di una copertura aggiuntiva al pelo naturale.
Consideriamo anche che lo sbalzo di temperatura tra casa ed esterno è ancora peggiore da sopportare ed il cane non si abitua velocemente quanto un uomo al cambio di gradazione soprattutto se innaturale come il passaggio da una casa riscaldata ad un parco invernale… a volte anche innevato.
E’ vero… madre natura li ha creati adatti al loro ambiente, ma oggi li obblighiamo a vivere in ambienti ben diversi da quelli che dovrebbero essere congeniali al loro fisico e per questo dobbiamo in qualche modo proteggerli.
Come scegliere l’abbigliamento per cani di taglia grande
E’ logico a questo punto dire che per determinate condizioni climatiche piuttosto rigide, se non naturalmente adeguate ad una razza specifica, è meglio aggiungere una copertura ulteriore che possa evitare al cane malanni.
Via libera quindi a maglioni, cappotti, impermeabili e, pochi ci pensano, copri-zampe.
Tra i capi di abbigliamento per cani di taglia grande l’impermeabile è sicuramente l’elemento più utile per evitare che il cane rimanga eccessivamente bagnato dopo uno scroscio di pioggia e rendere più semplice l’asciugatura (oltre per evitare di distruggere casa al rientro).
Pochi ragionano invece sull’utilità dei copri-zampe. In posti particolarmente freddi, con neve e ghiaccio, è bene proteggere le zampe dei cagnoloni di casa per evitare che il ghiaccio rimanga tra le unghie dei cani di casa o provochi problemi alla pelle.
Anche in estate i copri-zampe possono essere particolarmente utili: non ce ne rendiamo conto ma l’asfalto può arrivare a temperature insopportabili per le zampe dei cani… in fondo noi cammineremmo scalzi sull’asfalto di agosto?
Ogni polemica può avere un fondo di ragione, ma, a volte, dietro ogni cosa c’è un lato sbagliato e uno giuto e anche l’abbigliamento per cani di taglia grande o piccola può avere dei momenti più che giustificati per esistere.
{amazonWS:keywords=abbigliamento cani taglia grande}