Un medico veterinario

I cani e la paura del veterinario

Un medico veterinarioIl veterinario, ed è questa la cosa più importante, salva la vita ai nostri animali domestici, è prezioso nel dare i consigli giusti, può farci capire il perché di determinati comportamenti dei cari amici a quattro zampe. Eppure, per loro, può non proprio essere una passeggiata affrontare una visita in uno studio veterinario.

Gli animali hanno spesso parecchia paura e basta solo che riconoscano la strada per arrivare allo studio, che subito si allarmano e si agitano. Ma che fare allora per rassicurare il nostro cane?

Non è poi così male preparare l’animale fin dalla sala d’attesa, lasciarlo un po’ libero di muoversi, divagarsi un minimo. L’ansia potrebbe, infatti, raggiungere, picchi elevati. Insomma, l’andare dal veterinario non deve tramutarsi in una sorta di tortura! Non male, inoltre, conquistare la fiducia del cane e in questo i veterinari dovrebbero essere già capaci di loro. Sono infatti dei pazienti un po’ particolari, pure perché non possono comunicare i loro disagi, parlare dei sintomi e così via… Ecco allora l’abilità del veterinario nel cercare di carpire i segni anche piccoli e, allo stesso tempo, formulare precise domande al padrone di Fido. È poi una cosa vera il fatto che tutti i cani abbiano così tanta paura del veterinari? Ciò può essere particolarmente vero se l’animale ha già avuto esperienze spiacevoli che rendono il camice del veterinario un elemento che provoca tanto timore, addirittura terrore.

Attenzione, infine, a non trasmettere la propria ansia al cane, questo perché a volte il proprietario è altrettanto agitato del cane e finisce per trasferirgli la propria ansia!